ROMA (Reuters) - I disagi per l'ondata di freddo e neve si sono spostati sul Sud Italia, mentre la situazione sembra migliorare nel Nord, anche se per i prossimi giorni sono previste nuove nevicate in diverse zone del Paese.
A Roma, dopo tre giorni di chiusura, le scuole dovrebbero riaprire domani mentre oggi è stata la volta degli uffici pubblici. Sul Grande Raccordo Anulare, fino alla mezzanotte, possono circolare solo i veicoli con catene a bordo o pneumatici invernali.
Un"immagine di qualche giorno fa di Roma sotto la neve. |
Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli - che ha incontrato nel pomeriggio il premier Mario Monti - è tornato sulle polemiche dei giorni scorsi tra il Dipartimento e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
"Se non c'è una pianificazione, rimettersi esclusivamente alle previsioni è un gioco al momento impraticabile", ha detto il prefetto nel corso di un'audizione in Senato.
"Le previsioni erano corrette, era stato chiesto al sindaco se c'erano criticità... per tutta la giornata di sabato sono stato messo alla berlina. Se le istituzioni non dialogano, non si va da nessuna parte. Ma serve rispetto", ha aggiunto Gabrielli.
Alemanno aveva accusato la Protezione civile di avere fornito informazioni inesatte sulle precipitazioni di venerdì scorso, quando 20 cm di neve hanno messo in ginocchio la capitale.
ANCORA NEVE, DISAGI SU AUTOSTRADE SUD
La Protezione civile prevede per i prossimi giorni nuove nevicate su molte regioni tra cui Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Toscana, Lazio, Molise e Campania.
Nel pomeriggio le Ferrovie fanno sapere che è regolare la circolazione dei treni su tutte le principali linee della rete mentre sono ancora in corso le operazioni per ripristinare l'operatività della Roccasecca - Avezzano; della tratta Antrodoco - L'Aquila; della Benevento - Boscoredole; della Termoli - Campobasso; della Foggia - Potenza e della Barletta - Spinazzola.
Viabilità Italia dice che sono stati riaperti sull'autostrada A16 il tratto Grottaminarda e l'allacciamento con l'A14 in direzione Canosa per tutti i veicoli, e quello tra l'allacciamento con l'A14 e Candela in direzione Napoli ai soli veicoli leggeri (interdetto al transito dei mezzi superiori alle 7,5 t), chiusi intorno alle ore 11.15 di oggi per una violenta bufera di neve che ha influito negativamente sulla visibilità.
Tuttavia al sud, nella provincia di Avellino, permane il divieto di circolazione dei veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t sulle strade extraurbane. Sempre nell'Avellinese, le strade maggiori interessate da problemi di circolazione sono la SS303 in località Rocca San Felice e passo Mirabella tra lo 0 ed il km 14, la SS425 di Sant'Angelo dei Lombardi tra il km 0 e il km 8.
Sull'A3 Salerno-Reggio Calabria nevica leggermente ancora tra Petina e Frascineto (km 64-km194) tra Cosenza sud e Rogliano (tra km 259 e km 273): i conducenti dei mezzi pesanti diretti a sud sono deviati a Lagonegro Nord sulla SS585 e SS18 per rientrare in A3 a Falerna; da sud verso nord, i conducenti professionali devono percorrere l'itinerario in senso inverso.
In Calabria è chiusa la SS182 Trasversale delle Serre Calabre tra il km 44 ed il 51 per caduta di neve e presenza di alberi sulla sede stradale. In Puglia la SS90 è chiusa all'altezza di Savignano (km 33,3 -35,5) per bufera di neve e sulla SS90 bis delle Puglia tra il km 30 ed il 45. Sulla SS655 tra Candela e Foggia il traffico è ancora bloccato tra il km 31 ed il km 34 per veicoli intraversati in entrambe le direzioni.
Nella provincia di Potenza è stata emanata dal competente Prefetto ordinanza di interdizione al transito per i veicoli commerciali di massa superiore a 7,5t sulla viabilità extraurbana, ad esclusione dell'A3 nel tratto potentino e della SS585 che costituisce parte dell'itinerario alternativo all'A3 nella provincia. Sulla SS96 bis dal km 0 al 29 tra Oppido lucano e innesto SS96 chiusura per neve.
Il maltempo ha provocato anche la cancellazione di alcuni voli allo scalo romano di Fiumicino, dicono le autorità aeroportuali. In particolare, tre voli in partenza e tre in arrivo da Parma.
-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
© Thomson Reuters 2012 Tutti i diritti assegna a Reuters.
No hay comentarios:
Publicar un comentario